Comunità Energetiche

Seguendo gli obiettivi mondiali di decarbonizzazione, il governo italiano si sta muovendo sempre più velocemente verso le energie rinnovabili e verso forme di autoconsumo di energia rinnovabile come il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e le biomasse.

In quest’ottica ha offerto dei contributi a fondo perduto e degli incentivi specifici per le comunità energetiche. Le comunità energetiche rispondono proprio a quest’esigenza e infatti incentivano un autoconsumo collettivo di energia derivante da fonti rinnovabili. Noi di CREAgreen ti aiutiamo in tutto ciò che riguarda la gestione e lo sviluppo del progetto della comunità energetica.

Cos’è una comunità
energetica?

Una comunità di energia rinnovabile (CER) è un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Le Comunità Energetiche si differenziano in:

  • AUTOCONSUMO COLLETTIVO:
    Si parla di autoconsumo collettivo quando si ha un singolo edificio con una molteplicità di utenze (ad esempio un condominio o un centro commerciale).
  • COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI (CER):
    Quando un gruppo di privati, enti, Pmi o persone fisiche si costituiscono in forma giuridica per produrre e condividere all’interno di un perimetro delimitato

I vantaggi che ricevi entrando a far

parte di una Comunità Energetica

tobeplus_creagreen_icona_comunita_energetiche_1
Maggiore risparmio

Grazie all’autoconsumo e agli incentivi previsti otterrai un reale e consistente abbattimento dei tuoi costi di bolletta

tobeplus_creagreen_icona_comunita_energetiche_2
Maggiore indipendenza

Entrando a far parte di una Comunità Energetica si ottiene maggiore indipendenza energetica ma soprattutto una maggiore consapevolezza del nostro impatto nell’ambiente favorendo comportamenti eco-compatibili

tobeplus_creagreen_icona_comunita_energetiche_3
Minori sprechi di energia

Il valore ambientale e di salvaguardia dell’ambiente di una comunità energetica è enorme, in quanto si ha una riduzione del consumo di energia e delle emissioni di CO2 che vengono immesse nell’ambiente. In questo modo ci si muove verso l’efficientamento energetico.

Una comunità energetica può
essere costituita da

Cittadini Privati

Entra a far parte della comunità
energetica e risparmia sui tuoi costi

Anche come cittadino puoi entrare nelle comunità energetiche
(CER) e risparmiare sui costi delle bollette, utilizzando energia
rinnovabile che quindi non influisce sull’ambiente e anzi, ti
consente di avere uno stile di vita più sostenibile e consapevole.

Condomini

Risparmia sulle bollette con
l’autoconsumo collettivo

Attraverso l‘adesione ad una comunità energetica, l’utente ha la possibilità di avere sotto controllo la produzione e la gestione dell’energia che produce per la sua abitazione, sia essa una casa singola che un appartamento all’interno di un condominio.
Questo permette una riduzione dei costi in bolletta e una redistribuzione dell’energia in eccesso, a favore di tutta la comunità.

Pubblica Amministrazione

Condividi l’energia con il territorio

I comuni possono creare una comunità energetica rinnovabile (CER) e condividere l’energia rinnovabile con
cittadini e imprese.

All’interno della comunità energetica, lo scambio di energia rinnovabile può avvenire tra tutti i soggetti coinvolti.
In questo modo, anche la pubblica amministrazione regola la gestione dell’energia, divenendo primo promotore e supportatore di questa forma di autoconsumo e produzione sostenibile, permettendo il corretto raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla comunità.

Industria

Unisciti alla rete come impresa e
condividi l’energia rinnovabile.

Con il concetto di comunità energetica si intende una vera e propria rete, diramata tra cittadini, imprese ed enti pubblici.
La presenza delle industrie, spesso dotate di grandi strutture richiedenti ingenti quantitativi di energia, possono rappresentare un importante supporto alle comunità energetiche, per la predisposizione di strutture di raccolta, gestione e condivisione dell’energia rinnovabile.

Enti religiosi

Entra nella CER e ottieni benefici per tutta la comunità

La comunità energetica è una misura che mira alla creazione di un collettivo che si aiuta a vicenda, traendo benefici economici. Colui che non riesce ad installare un impianto di energia rinnovabile personale o vuole limitare i costi delle bollette, può perciò aderire alla comunità energetica. Anche gli enti religiosi sono spesso favorevoli ad una soluzione di questo tipo.

Centri commerciali

L’energia rinnovabile: strumento di risparmio anche per centri commerciali

Anche i grandi centri commerciali possono ottenere benefici e risparmi negli investimenti grazie alle FER (fonti di energia rinnovabile) ed effettuare così un passo avanti verso la decarbonizzazione.

Terzo settore

Aderisci alla comunità energetica e scegli uno strumento di inclusione economica e sociale

Le comunità energetiche solidali nascono con lo scopo di creare luoghi di produzione e distribuzione di energia rinnovabile per contrastare i crescenti costi dell’energia.

Property manager

Gestisci immobili e aderisci alle comunità energetiche

Il property manager – colui che gestisce immobili per conto di un’altra persona – può trovare nella comunità energetica una soluzione utile per il proprio immobile.

Contattaci per una
consulenza gratuita!

Hai una richiesta specifica
sui nostri servizi?